CLICCA SULLE IMMAGINI PER VISUALIZZARE GLI ULTIMI DIECI POST:

sabato 22 luglio 2017

S.O.S. FORMICHE

In primavera, nel mio orticello ho piantato delle melanzane. Le piante crescevano bene. Io le annaffiavo, le controllavo, le accudivo... finalmente sono spuntati i primi fiori. Ero soddisfatta, a breve avrei raccolto il frutto del mio lavoro. Purtoppo una mattina ho trovato le piantine attaccate da un esercito di formiche, voracissime.




Ecco come hanno ridotto la piantina!


Sono corsa subito ai ripari, consultando Internet ho letto di vari rimedi: menta?
Ma le melanzane crescono vicinissime alla menta. Fondi di caffè? Per loro è un dessert. La cannella? un cosmetico. Infine ho provato il seguente, finora, valido rimedio: una miscela di 2 cucchiai di bicarbonato altrettanti di zucchero al velo, mezza bustina di lievito di birra. Ho cosparso gli ortaggi tre volte a distanza di qualche giorno. Il risultato si vede dalle seguenti foto:






Sono soddisfatta. Domani con le 2 melanzane preparerò un timballo di pasta. Ve lo racconterò dopo. A presto.

Nessun commento:

Posta un commento