CLICCA SULLE IMMAGINI PER VISUALIZZARE GLI ULTIMI DIECI POST:

domenica 14 dicembre 2014

Panettone mio

Il mese di Dicembre richiede il...panettone. Io ne ho preparato uno a modo mio.

Ingredienti: gr. 500 farina 00, gr. 250 zucchero, gr. 150 burro, 3 uova, 4 cucchiai granella di pistacchio, bucce candite di limone e mandarino, una tazza di pasta lievitata per 24 ore, un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato, un bicchierino di Marsala, un bicchierino di latte se occorre, un pezzo di cotognarda a dadini. 












Ho versato nell'impastatrice: la farina e un pizzico di sale, lo zucchero, la granella di pistacchio, le uova e i lieviti. Quando il composto si è ben amalgamato ho aggiunto i canditi, il burro a tocchetti e il latte.
Ho versato il composto in una teglia l'ho posto nel forno (spento) per 24 ore.
                                        
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .    
                                             

Ho sistemato in una teglia metà della pasta, ho aggiunto la cotognarda e il Marsala, ho coperto con l'altra metà, ho fatto un incisione a croce e ho fatto riposare il tutto per un'ora.

                                                                                                                                                             
  

Ho posto in forno a 170° per 30 minuti e per altri 30 minuti a 160°.   




P.S. Il panettone sarà ancora più gustoso se farcito con una crema all'arancia.

Nessun commento:

Posta un commento