CLICCA SULLE IMMAGINI PER VISUALIZZARE GLI ULTIMI DIECI POST:

sabato 27 dicembre 2014

Schiacciata di ricotta e fichi

Oggi ho fatto il pane. Poichè mi era avanzata della ricotta condita usata per farcire i cannoli, ho deciso di fare un dolce che mi sono inventata al momento.
Ho usato parte della pasta di pane non ancora lievitata, circa 250 grammi, ho lavorato con la forchetta 100 grammi di zucchero con 100 grammi di burro ne ho ricavato tre palline, che ho incorporato alla pasta, una dopo l'altra...  
Ho lasciato lievitare per 2 ore.


















Ho diviso l'impasto in due parti, ho spalmato la ricotta (condita con zucchero al velo, canditi, cannella, granella di pistacchio, pezzetti di cioccolato fondente ), ho disposto i fichi secchi, privati dalle parti dure, tagliati a metà; ho coperto col resto dell'impasto. Ho lasciato riposare per un'ora...














Ho fatto cuocere in forno a 180° per 30 minuti  a 160° per 20 minuti e a 120° per 10 minuti.
















Ecco il risultato!

Nessun commento:

Posta un commento