CLICCA SULLE IMMAGINI PER VISUALIZZARE GLI ULTIMI DIECI POST:

sabato 20 dicembre 2014

Polenta sicula

Questa polenta l'ho preparata in modo "sui generis". 
Ho usato, a parte la farina di mais, prodotti tipici siciliani e precisamente:
cavolfiore violetto, formaggio pepato fresco, cipolline, acciughe del mediterraneo, olive nere e olio extravergine di olive dell'Etna.
Inoltre ho usato un procedimento di cottura diverso dal solito.
Ecco la mia polenta sicula.





Ho fatto bollire il cavolfiore in abbondante acqua salata.
Ho scaldato l'olio. A fuoco spento ho sciolto il filetto di acciuga ho aggiunto
la cipollina, ho versato la farina di mais. Ho mescolato fino al completo
assorbimento dell'intingolo.




Ho versato a poco a poco l'acqua di cottura mescolando con la frusta, come
se dovessi preparare la crema pasticcera.




A questo punto, ho iniziato la cottura della polenta,mescolando con la
frusta, aggiungendo buona parte del cavolfiore.
A cottura ultimata, ne ho versato metà in una terrina l'ho condita con  qualche oliva, il formaggio a tocchetti e qualche cucchiaio di olio d'oliva.



Ho versato la restante parte , ho guarnito con il cavolfiore rimasto e ho
lasciato riposare il preparato.
Ecco la pietanza pronta.



Nessun commento:

Posta un commento